Maggio 2018:  Domenica 14 maggio 2018, Il Ministro delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione Egiziano, insieme ai rappresentati dell’Unione Europea al Cairo, hanno presentato la prima riunione introduttiva per organizzare la settimana dell’acqua che si terrà al Cairo il prossimo Ottobre.

L’obiettivo di questa settimana dell’acqua è di informare sulla scarsità idrica della regione e dare uno spazio di dialogo e discussione per trovare soluzioni sulle sfide correnti e future per la gestione della risorsa acqua. Inoltre,  questa settimana sarà fondamentale per  sviluppare una conoscenza comune sui problemi della gestione delle risorse idriche sia della regione che mondiali e condividere valori comuni su come gestirle.

Durante l’incontro, il Ministro delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione Egiziano Dr. Abdel Aati,  collegandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile, ha assicurato che la gestione della risorsa acqua è una priorità e un pilastro imprescindibile per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale del paese. Inoltre, il ministro ha ricordato le sfide per la gestione e la disponibilità della risorsa acqua non riguardano solo l’Egitto ma tutto il pianeta, in particolare quando si parla di cambiamenti climatici.

La dott.ssa Ema nel Sayyes, responsabile del dipartimento di pianificazione all’interno del ministero delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione ha ribadito che questo evento  è fondamentare per sensibilizzare la popolazione globale sui cambiamenti climatici e la scarsità di acqua che affligge molte aree del mondo, inoltre ha ribadito che durante la settimana dell’acqua vi saranno numerosi eventi divisi per una ventina di tematiche  tra cui i cambiamenti climatici.

La prima settimana dell’Acqua al Cairo sarà organizzata dal 14 al 18 ottobre dove parteciperanno tecnici, professionisti, politici e ricercatori che lavorano direttamente o indirettamente nella gestione delle risorse idriche.  Anche AICS-Cairo parteciperà a questa settimana dell’Acqua presentando i programmi in corso per favorire una gestione sostenibile ed integrata delle risorse idriche.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi a partecipare: http://www.cairowaterweek.eg/